Come costruire un’enoteca online “a norma”: le 7 regole generali da rispettare

By Guide Leave a comment
normative ecommerce

Chiunque voglia costruire un eCommerce veramente “a norma” può e deve fare assolutamente riferimento ad alcune regole generali da rispettare. Ecco un vademecum per realizzare correttamente un sito web dedicato al commercio elettronico. Puoi scaricare gratuitamente la guida sviluppato insieme ad AICEL ( associazione del commercio Elettronico) una guida sulle normative in vigore con una particolare attenzione agli aspetti legati al mondo del vino. Non dovrai fornirci nessuna email, nessun tuo dato personale, la guida è totalmente gratuita.

Read more

E-commerce in Europa : una piccola corsa ad ostacoli (fiscali).

By Guide Leave a comment
copri la legislazione delle accise sull'alcol in Europa.

Il sogno che avevamo tutti noi nel bel mezzo del passaggio dalla lira all'euro, era quello di un'Europa unita non solo dal punto di vista economico e monetario ma anche dal punto di vista delle politiche, dell'integrazione e della contaminazione positiva dei popoli, delle lingue, delle culture. Invece troppo spesso ci perdiamo in un'infinità di regolamenti, direttive da recepire e convertire in legge che se da un lato avranno sicuramente le loro solide ragioni d'esistenza, dall'altro si aggiungono al già insostenibile carico burocratico si ogni stato nazionale. Uno degli esempi più eclatanti della distanza che ormai anche a livello europeo si frappone tra le stanze dei bottoni e la realtà della gente che vive vite normali lo si trova nella normativa che disciplina il soggetto d'imposta, i metodi di riscossione e le figure della catena di controllo e garanzia in materia di accise per gli scambi intracomunitari (e sottolineamo INTRA, che paradossalmente stanno divenendo più complesse che spedire fuori dall'Europa) di merci ad esse soggetti. CI riferiamo al vino ovviamente ma anche alle birre ad alle altre bevande alcoliche disciplinate in un unico grande calderone insieme all'industria del petrolio, dell'energia elettrica - per esempio - o dei tabacchi. Con i ragazzi di TAXMEN.EU abbiamo stilato una guida per aiutarvi a districarvi tra tutte gli adempimenti fiscali e normative attualmente in vigore.

Read more

Come cambierà l’eCommerce del vino dopo il coronavirus

L'eCommerce del vino ed il coronavirus

I provvedimenti di chiusura delle attività commerciali e i conseguenti decreti di limitazione delle libertà personali, hanno sicuramente prodotto un cambiamento letteralmente epocale nelle abitudini di acquisto delle persone. Come sempre, in queste occasioni, si guarda ai dati per capire se questi cambiamenti saranno duraturi e quale portata potrebbero avere. Il rischio è che per molto tempo dovremo vivere in condizioni di “distanziamento sociale” che indurrà molte persone a stare lontano dai negozi di ogni genere. Fare affidamento soltanto sul punto vendita fisico è molto rischioso. Chi in questa fase, e non sono pochi, è in possesso di un negozio online ha ridotto il grosso calo di guadagni rispetto ai concorrenti. Le aziende dovranno quindi rivedere le proprie scelte di marketing. Cosa sta accadendo in questa crisi e come agire?

Read more

Dalla crisi del coronavirus si esce in solo tre modi: digitale, digitale, digitale.

Il digitale ci salverà dalla crisieconomica del coronavirus

La crisi coronavirus passerà, ma il mondo sarà cambiato: più digitale e più e-commerce saranno l'unico possibile futuro. La situazione in cui il coronavirus ci ha catapultati potrebbe essere trasformata in un’occasione per comprendere meglio le dinamiche del business online. Le classiche attività commerciali fisiche come la vendita diretta in cantina, piuttosto che la ristorazione o la classica enoteca di quartiere sono praticamente paralizzate ed oggi investire in un e-commerce potrebbe rivelarsi un'obiettivo strategico con una grande resa competitiva per il futuro. Chi più velocemente si adatterà a questo nuovo cambiamento meglio riuscirà ad uscire da questa crisi globale.

Read more

Come scegliere un corriere espresso per le tue spedizioni di vino?

By Guide Leave a comment
Come scegliere il migliore corriere per le spedizioni di vino.

Avere un'enoteca online non significa solamente essere visibili sui motori di ricerca, avere una buona e grande offerta diversificata dei vini,  avere un sito facile da usare,  avere un processo d'acquisto facile ed intuitivo etc..., ma significa anche gestire molto bene la fase della spedizione dei vini con i corrieri espressi. Come scegliere quindi il migliore corriere espresso per le tue spedizioni di vino?

Read more

Ma il vino si vende bene online?

Guida per vendere vini online

Ma il vino online si vende o è solo una leggenda? Per chi fosse vissuto sulla luna negli ultimi 20 anni c’è una buona notizia: si può vendere vino online, ma non illuderti di poterlo fare seduto da dietro un computer. Scopo invece di questo articolo è fare una comparazione per quanto pertinente tra aprire un'enoteca fisica ed una prettamente online (o come si dice in gergo pure play). 

Read more

Come vendere vino online: la guida completa o quasi…

enoteca online : la guida definitiva

Mi piaceva scrivere finalmente qualcosa di completo, esaustivo o che comunque fosse il più vicino a quella che può essere stata la mia esperienza online nel mondo del vino. Da quando ho cominciato oltre 20 anni fà con una delle prime enoteche online (EveryWine.biz) per poi "spostarmi" dall'altra lato della barricata nel settore logistico con il nostro prodotto NAKPACK con cui oggi gestiamo oltre il 60% dei merchat italiani legati al mondo del vino. Non voglio scoraggiarvi, ma sfatiamo subito un mito : la vendita dei vini online non è assolutamente facile, ma certamente non impossibile. Scopri in questa guida i consigli su come impostare fin dall'inizio un'adeguata strategia.

Read more

6 motivi per spedire al meglio il vino online

By Guide Leave a comment
spedire e consegnare vino online

La ricezione di un ordine online è il momento della verità per la vendita a distanza ed un momento molto emozionante per il cliente. È l’unico punto effettivo di “contatto fisico” con lo store online, l’enoteca o il produttore più in generale. È momento estremamente delicato che spesso viene completamente trascurato. In questo articolo proviamo a darvi alcuni suggerimenti per sfruttarle al meglio questo momento delicato ed importante. Da “Tannico” a “Roberson Wine” scopri tutti i segreti delle più grandi enoteche online che hanno sfruttato una comunicazione veramente efficace con la propria clientela.

Read more

Casi di Successo : SangiShop

enoteca sangishop

Oggi incontriamo ( e direi finalmente) una bella realtà del sud Italia e più precisamente in una delle più belle città : Napoli. Con Giovanni abbiamo ottimi rapporti da svariati anni e possiamo sicuramente definirla una persona cordiale, corretta e molto attenta ai bisogni dei suoi clienti. E' anche per questo che non vedevamo l'ora di intervistarlo per scoprire meglio la sua realtà eno-partenopea. :-).

Read more

E-commerce in Italia: i dati 2019 e i trend del 2020

i trend del vino per il 2020

Panta rei (“tutto scorre”) è una frase attribuita ad Eraclito per indicare una realtà in continuo divenire, in continuo mutamento. Ebbene, un po’ ironicamente e con le dovute proporzioni, questa frase si può perfettamente conciliare anche con gli e-commerce, un settore in costante crescita e che cambia in continuazione. Come sapere, dunque lo stato dell'e-commerce? Quali saranno le tendenze per il 2020? Scoprilo in questo articolo.

Read more