Wine Club e degustazioni virtuali: come l’online mantiene vive le relazioni con i consumatori

Il 2020 ha messo le aziende vitivinicole davanti a nuove sfide per la loro sopravvivenza di lungo termine, diverse per ogni realtà ma caratterizzate da un’urgenza comune: la digitalizzazione dei processi. La tecnologia viene in aiuto anche per avvicinarsi al consumatore finale, fidelizzarlo e farlo sentire parte di un processo che lo riguarda da vicino. Scopri i due fenomeni del momento nel mondo del vino.

Read more

Come costruire un’enoteca online “a norma”: le 7 regole generali da rispettare

By Guide Leave a comment
normative ecommerce

Chiunque voglia costruire un eCommerce veramente “a norma” può e deve fare assolutamente riferimento ad alcune regole generali da rispettare. Ecco un vademecum per realizzare correttamente un sito web dedicato al commercio elettronico. Puoi scaricare gratuitamente la guida sviluppato insieme ad AICEL ( associazione del commercio Elettronico) una guida sulle normative in vigore con una particolare attenzione agli aspetti legati al mondo del vino. Non dovrai fornirci nessuna email, nessun tuo dato personale, la guida è totalmente gratuita.

Read more

E-commerce in Europa : una piccola corsa ad ostacoli (fiscali).

By Guide Leave a comment
copri la legislazione delle accise sull'alcol in Europa.

Il sogno che avevamo tutti noi nel bel mezzo del passaggio dalla lira all'euro, era quello di un'Europa unita non solo dal punto di vista economico e monetario ma anche dal punto di vista delle politiche, dell'integrazione e della contaminazione positiva dei popoli, delle lingue, delle culture. Invece troppo spesso ci perdiamo in un'infinità di regolamenti, direttive da recepire e convertire in legge che se da un lato avranno sicuramente le loro solide ragioni d'esistenza, dall'altro si aggiungono al già insostenibile carico burocratico si ogni stato nazionale. Uno degli esempi più eclatanti della distanza che ormai anche a livello europeo si frappone tra le stanze dei bottoni e la realtà della gente che vive vite normali lo si trova nella normativa che disciplina il soggetto d'imposta, i metodi di riscossione e le figure della catena di controllo e garanzia in materia di accise per gli scambi intracomunitari (e sottolineamo INTRA, che paradossalmente stanno divenendo più complesse che spedire fuori dall'Europa) di merci ad esse soggetti. CI riferiamo al vino ovviamente ma anche alle birre ad alle altre bevande alcoliche disciplinate in un unico grande calderone insieme all'industria del petrolio, dell'energia elettrica - per esempio - o dei tabacchi. Con i ragazzi di TAXMEN.EU abbiamo stilato una guida per aiutarvi a districarvi tra tutte gli adempimenti fiscali e normative attualmente in vigore.

Read more

Come cambierà l’eCommerce del vino dopo il coronavirus

L'eCommerce del vino ed il coronavirus

I provvedimenti di chiusura delle attività commerciali e i conseguenti decreti di limitazione delle libertà personali, hanno sicuramente prodotto un cambiamento letteralmente epocale nelle abitudini di acquisto delle persone. Come sempre, in queste occasioni, si guarda ai dati per capire se questi cambiamenti saranno duraturi e quale portata potrebbero avere. Il rischio è che per molto tempo dovremo vivere in condizioni di “distanziamento sociale” che indurrà molte persone a stare lontano dai negozi di ogni genere. Fare affidamento soltanto sul punto vendita fisico è molto rischioso. Chi in questa fase, e non sono pochi, è in possesso di un negozio online ha ridotto il grosso calo di guadagni rispetto ai concorrenti. Le aziende dovranno quindi rivedere le proprie scelte di marketing. Cosa sta accadendo in questa crisi e come agire?

Read more