Più plastica che pesci ?

By Ambiente Leave a comment
plastica ed oceani

L'uomo invece di preservare questa importantissima risorsa, ogni minuto riversa un intero camion carico di plastica in mare. Per un totale esorbitante di 12 milioni di tonnellate in solo anno solare. Continuando a questo ritmo si è calcolato che entro il 2050 potrebbe esserci più plastica che pesci nei nostri oceani. La nostra specie domina le terre emerse. Ma sopra e sotto la superficie liquida che ricopre i tre quarti del pianeta siamo ancora ospiti. L'importanza degli oceani riserva una preziosissima biodiversità regolando e determinando l'intero clima del pianeta. I microrganismi che li abitato forniscono più della metà dell'ossigeno presente in atmosfera. I prodotti ittici costituiscono la principale fonte di proteine per circa 3 miliardi di persone. Per questi motivi, ciò che minaccia gli oceani, minaccia anche noi.

Read more

Costa Rica : addio alla plastica.

By Ambiente Leave a comment
costa rica plastic free

Ottime notizie dal centro America: il Costa Rica si prepara a diventare una delle prime nazioni al mondo completamente green, difatti ha deciso di abolire completamente la plastica e senza emissioni di carbonio entro il 2021. Questo piccolo e splendido paese dal 2014 è già alimentata da fonti completamente rinnovabili e dal 2017 ha iniziato un lungo processo iniziando a non usare più la plastica monouso che la porterà a diventare il primo paese al mondo completamente plastic free.

Read more

Il sesto continente : il Pacific Trash Vortex

By Ambiente Leave a comment

No, non è l’Antartide. Si chiama Pacific Trash Vortex, una discarica a cielo aperto formata per l’80% da plastica. Secondo le ultime stime ha un’estensione pari a due volte gli stati uniti, è profondo quasi 30 metri e il suo peso ha raggiunto 3,5 milioni di tonnellate. L’Oceano Pacifico e i suoi abitanti sono infatti le vittime del più grave atto di inquinamento che la storia marina conosce, a fare la triste scoperta è Charles Moore, miliardario magnate del petrolio convertitosi più di quindici anni fa alla causa ambientale. Scopri come puoi salvare l'ambiente da questo disastro. Perché anche tu sei responsabile del nostro amato pianeta.

Read more