Casi di Successo : SangiShop

enoteca sangishop

Oggi incontriamo ( e direi finalmente) una bella realtà del sud Italia e più precisamente in una delle più belle città : Napoli. Con Giovanni abbiamo ottimi rapporti da svariati anni e possiamo sicuramente definirla una persona cordiale, corretta e molto attenta ai bisogni dei suoi clienti. E’ anche per questo che non vedevamo l’ora di intervistarlo per scoprire meglio la sua realtà eno-partenopea. 🙂

PERCHE’ QUESTO NOME E QUANDO NASCE L’IDEA?
SangiShop nasce dall’acronimo di Santi Giovanni, è un’idea nata nel 2011. Il progetto parte online nell’aprile del 2012

RACCONTATECI UN PO’ DI VOI COSA FATE A CHI VI RIVOLGETE ?
Siamo impegnati nel nostro lavoro circa 11 ore al giorno cercando di offrire ai nostri clienti il massimo sia in termini velocità delle consegne che nell’assistenza clienti. Sono attivi diversi strumenti per mettersi in comunicazione con il nostro staff con una chat dedicata sul sito, una chat whatsapp ed un numero di telefono dedicato

CHE TIPOLOGIA DI VINO È RICHIESTO MAGGIORMENTE DAI VOSTRI CLIENTI?
In realtà le richieste sono molto bilanciate. Le regioni migliori son la Campania, la Toscana ed il Trentino ma le statistiche variano molto in base ai “premi”, ed ai “vini del momento”

COME VENGONO SELEZIONATI I VINI PRESENTI NELL’E-COMMERCE DEL VINO?
I grandi nomi li abbiamo… ma cerchiamo sempre di introdurre nuove “chicche” sul mercato. Prodotti meno commerciali di alta qualità che possono essere apprezzati dai palati più esigenti. Abbiamo un sommelier in Azienda che si occupa principalmente di scegliere in nuovi prodotti da introdurre sul mercato

VINO E INTERNET. QUALI SONO LE VOSTRE CONSIDERAZIONI SU QUESTO STRUMENTO DI VENDITA E COMUNICAZIONE?
Purtroppo esistono realtà discordanti. Ci troviamo dinanzi ad un periodo di transizione che ha spaccato il mercato in 2 parti: Aziende che vogliono una crescita immediata che distruggono il prezzo di mercato ed investono centinaia di migliaia di euro in sponsorizzazioni ed Aziende che non hanno questa forza economica ma preferiscono costruirsi comunque un nome ed una storia sulla base dell’esperienza dei propri clienti. Nel primo caso, abbiamo visto nascere e morire decine e decine di attività online in questo settore: alcune molto note hanno usato i prezzi bassi come specchi per le allodole e oggi hanno aumentato il loro margine prendendo quasi in giro i loro clienti ormai affezionati. Purtroppo nel libero mercato tutto è concesso ma speriamo solo di non dover arrivare a distruggere il nostro settore così come hanno fatto i cinesi con la maggior parte dei prodotti in commercio… Noi francamente abbiamo un margine di guadagno che si aggira intorno al 20% senza considerare le spese e manteniamo i nostri prezzi mediamente invariati da circa 8 anni.

SECONDO VOI QUAL È LO STATO DEL MERCATO ONLINE ITALIANO RISPETTO A QUELLO DEGLI ALTRI PAESI EUROPEI?
Il mercato italiano sta crescendo molto, ma fin quando permetteranno ad Aziende come Amazon l’evasione di miliardi di euro di fatturato nei loro paradisi fiscali, beh… per noi italiani resterà ben poco. Amazon ha fermato la crescita di decine di migliaia di attività online avviate onestamente da imprenditori italiani che non possono competere con una potenza economica del genere.

IL FUTURO DELLE ENOTECHE ONLINE: COSA CI ATTENDE?
L’enoteca online è un grande compromesso tra comodità e convenienza. Ormai quasi tutte le enoteche offrono la spedizione gratuita con un acquisto minimo di un determinato importo… e cosa c’è di meglio di avere a disposizione migliaia di bottiglie ed attendere il loro arrivo in 24 ore direttamente a casa? Inoltre c’è il vantaggio di avere una descrizione o comunque una scheda tecnica di qualsiasi vino si intenda acquistare, cosa che con l’acquisto in un negozio fisico non sarebbe assolutamente possibile. Le enoteca online godono solo di vantaggi, mai di svantaggi rispetto al negozio tradizionale ed i prezzi si mantengono nella media o talvolta sono addirittura più convenienti.

COSA VI HA SPINTO AD UTILIZZARE IL NAKPACK PER LE VOSTRE SPEDIZIONE DI VINO?
Perché siete il TOP in termini di cordialità, servizio clienti e oramai oseremo dire amicizia…

C’E’ QUALCHE PROGETTO FUTURO ?
Il nostro progetto è quello di crescere costantemente. Sicuramente introdurremmo nuove etichette come facciamo ogni mese ampliando sempre più il nostro “catalogo prodotti” ma è in programma la produzione di accessori a marchio nostro che i clienti potranno acquistare direttamente sul nostro sito.

ECCOCI ALLA DOMANDA “SEMPLICE”. COS’È RAPPRESENTA PER VOI IL VINO?
La nostra convinzione è che il vino rappresenti l’unico prodotto VERAMENTE italiano del nostro belpaese. Vogliamo investire tutto il nostro tempo/lavoro per alimentare questo settore e ci auguriamo che possa crescere la stessa passione anche nei giovani che rappresentano il futuro dell’Italia. Il vino è tradizione, è genuinità, è allegria… per noi è tutto.

SALUTIAMOCI CON UN ARGOMENTO LIBERO. VUOLE CONDIVIDERE CON NOI UN’ULTIMA RIFLESSIONE?
Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare le migliaia di clienti che ormai da anni ci seguono nel nostro percorso di passione, persone che hanno dato fiducia al nostro progetto quando l’ecommerce del settore vinicolo era solo un miraggio. Grazie a tutti e grazie a Nakpack per questa gentile intervista e per il servizio che insieme a noi contribuisce ad offrire agli italiani.

Leave a Reply

Your email address will not be published.