La logistica in un’enoteca online.

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La logistica nelle vendite online di vini

La logistica è l’ultimo anello, ma sicuramente uno dei più importanti, della complessa catena della vendita online. Negli ultimi anni, complice sicuramente anche l’ascesa di Amazon, sempre più persone si sono abituate a ricevere nell’arco di 24/48 ore la merce acquistata online.

Per venire incontro alle mutate esigenze dei consumatori, è necessario (ri)organizzare in maniera efficiente il magazzino, adattando le scelte alle specifiche esigenze del business.

La prima fase : Start Up

Le enoteche online in fase start up che hanno difficoltà a sostenere importanti costi iniziali di magazzino, possono pensare di optare per la tecnica del drop shipping, che consente di aprire un e-commerce senza necessariamente avere un magazzino proprio. Con il drop shipping, infatti, gli ordini vengono inviati al fornitore, il quale sarà tenuto a preparare il pacco e spedirlo direttamente al consumatore finale.

Un aspetto limitante del drop shipping sta, tuttavia, nel fatto che non si ha una certezza assoluta della disponibilità della merce fino a che si contatta direttamente il fornitore.

Come selezionare al meglio fornitori ai quali affidarsi?

Di seguito troverete i criteri più importanti da considerare nella scelta dei vostri partner.

  • Affidabilità e reperibilità sono requisiti imprescindibili. È necessario che il vostro fornitore lavori regolarmente, e che sia in grado di garantirvi una copertura durante tutto l’arco nell’anno (anche nei mesi estivi).
  • Rapidità, per offrire al consumatore finale un servizio veloce e tempestivo.
  • Scelta di imballaggi di qualità, che siano in grado di garantire che le bottiglie arrivino perfettamente integre a destinazione. È importante accertarsi che vengano scelti packaging affidabili e preferibilmente certificati, come NAKPACK®.
  • Disponibilità del prodotto: bisogna essere certi che tutte le etichette offerte online siano disponibili, e che si tratti dell’annata corretta (errore madornale agli occhi dei wine lover!).

magazzini vino per la vendita online

Sviluppo del business ed evoluzione del magazzino

Una volta scaldati i motori, se i volumi inizieranno a crescere si può optare per un’internalizzazione del processo logistico.

In questo caso è fondamentale non caricare troppo il magazzino con le giacenze dei vini: avere un grande magazzino significa avere grandi capitali investiti e soprattutto immobilizzati. Inoltre potreste trovarvi con scorte dalle annate troppo vecchie, difficilmente vendibili soprattutto se si tratta di vini bianchi o spumanti.

Create una carta dei vini più ampia possibile. Enoteche online con solo un centinaio di etichette lasciano poca scelta all’utente finale. Oggi il cliente è abituato (sempre grazie per via dell’effett Amazon 🙂 ) ad avere un’ampia possibilità di scelta. Se gli investimenti dovessero essere troppo onerosi, potreste concentrarvi su delle nicchie di mercato ben specifiche, vendendo ad esempio solo vini biologici, o solo Champagne ( come ad esempio lo store di Capagio ). Se si sceglie questa strategia, è però necessario che siate dei veri specialisti del settore, e che offriate la gamma più ampia possibile.

Investite in magazzini a temperatura controllata, che vi permetteranno di mantenere al meglio i vini (soprattutto nel periodo estivo).

Prestate attenzione alle scorte minime di magazzino, in modo da garantire che tutta la carta dei vini dell’enoteca sia disponibile per l’acquisto. Se non gestite bene i minimi di giacenza, il rischio è infatti di buttare via soldi per azioni di web marketing finalizzate ad attrarre visitatori nel vostro sito, che poi però non potranno acquistare per mancanza di disponibilità dei prodotti.

Prestate la dovuta accortezza affinché la preparazione dell’ordine sia impeccabile. Ribadiamo, di nuovo, la necessità di utilizzare degli imballaggi sicuri come NAKPACK®, considerato il più affidabile sul mercato. Garantire che le bottiglie arrivino perfettamente integre è fondamentale per la reputazione della vostra azienda.

Da una recente ricerca condotta per conto di UPS®, una quota non trascurabile di quanti acquistano vino online non è del tutto soddisfatta della propria esperienza di acquisto.  Il 37% dei consumatori Ue non è contento delle informazioni fornite sulla data di consegna; il 45% delle opzioni di spedizione offerte; la stessa percentuale degli acquirenti online vorrebbe il controllo sulla data di consegna e il 42% sul luogo di consegna (Fonte ComScore 2015).

Mi raccomando, quindi: estrema attenzione sulla fase della spedizione!

Istruite adeguatamente il personale a magazzino.

Offrite dei gadget per i clienti, come cavatappi o dropstopper.

Una volta spedito l’ordine, utilizzate dei sistemi di tracciamento come Qaplà, che danno la possibilità al cliente finale di seguire passo dopo passo la spedizione.

In definitiva, dovete tenere sempre a mente che la logistica è l’ultimo anello, ma è anche quello che vi mette permette di raggiungere fisicamente il cliente finale. Quindi riponete su di essa tutta l’attenzione che merita. Vedrete che gli sforzi profusi verranno ampiamente ripagati con il tempo!

Cosa possiamo fare per te?

Sicuramente offrirti il migliore imballaggio per le tue spedizioni di bottiglie. Abbiamo un’esperienza sul settore ormai consolidata, gestendo oltre il 55% del mercato italiano delle vendite online. Possiamo creare un’offerta mirata in base alle tue necessità presenti e, soprattutto future. Siamo un partner affidabile, che consegna in 24/48 ore.

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