Wine Delivery Experience, ovvero come fidelizzare i clienti

Delivery Experience

In questo articolo parleremo di un concetto nato proprio tra le mura della nostra azienda, ovvero quello della Wine Delivery Experience. Ti racconteremo come è nato e, piccolo spoiler, alla fine dell’articolo offriremo un’imperdibile opportunità legata a questo tema per chi vende vino online! 🎁

Com’è nata l’idea

Leggendo i nostri articoli e seguendoci nei nostri canali Facebook, Instagram e Linkedin (se non lo ha già fatto, rimedia subito! 🙂), avrai notato quanto sia importante per noi offrire spunti a tutte quelle aziende vitivinicole che vogliono vendere vino online.

Nell’ottica di creare contenuti che possano essere davvero utili alle cantine italiane, ci siamo posti alcune domande.

Qual è il punto di vista da tenere in considerazione? Da cosa bisogna partire per elaborare strategie vincenti?

Non abbiamo avuto alcun dubbio: dovevamo metterci nei panni dei clienti dei nostri clienti, ovvero chi compra vino online.

Abbiamo acquistato vino su diverse piattaforme e-commerce…

E così, ripercorrendo la customer journey di chi si accinge ad acquistare una o più bottiglie online, ci siamo resi conto che un gravissimo errore accomuna (purtroppo) molte cantine.

Nella maggior parte dei casi, una volta che il cliente ha acquistato, viene praticamente abbandonato.

Quasi tutte le cantine che vendono online concentrano infatti i loro sforzi sul raggiungimento di nuovi clienti, mentre riservano al post-vendita un ruolo del tutto marginale. Mancanza di informazioni, consegne in ritardo per via della rottura delle bottiglie, pacchi recapitati con imballaggi in polistirolo ingombranti e difficili da smaltire… Insomma, chi più ne ha più ne metta!

Dopo diverse disavventure testate (ahimè) in prima persona, ci sentiamo di ribadire un importante principio che da sempre guida noi di Nakpack nello sviluppo del nostro prodotto.

Dal nostro punto di vista, l’esperienza di acquisto online è fatta di tanti momenti, che vanno dall’atterraggio nella piattaforma e-commerce fino al momento dell’acquisto della prova del prodotto.

OGNUNA di queste fasi necessita di un’attenzione particolare, anche e soprattutto quella relativa alla spedizione e alla consegna del prodotto.

Il concetto di Wine Delivery Experience è nato per dare centralità al post-vendita online, ed in particolare alla fase che consente al consumatore di ricevere il prodotto acquistato.

Cos’è la Wine Delivery Experience

Per Wine Delivery Experience intendiamo l’insieme di interazioni che il consumatore digitale ha con l’azienda dal momento in cui acquista il prodotto fino a quando lo riceve.

La Wine Delivery Experience è un processo che conta 4 distinte fasi, in ognuna delle quali l’azienda dovrebbe adottare degli accorgimenti specifici per rendere questa esperienza piacevole per l’utente.

Perché è fondamentale

Curare i clienti già acquisiti ti permette di migliorare il livello di customer retention, ovvero la fidelizzazione, e quindi di aumentare la probabilità che il cliente torni ad acquistare da te. Raggiungere questo obiettivo è fondamentale, perché ti consente di ottimizzare gli investimenti e risparmiare soldi necessari all’acquisizione di nuovi prospect.

Non fraintenderci, investire in campagne per aumentare la base clienti è fondamentale. Lo è però altrettanto curare quelli che lo sono appena diventati.

Hai mai pensato a quanto spende la tua azienda per raggiungere nuovi clienti, e quanto invece potrebbe ricavare da quelli che lo sono già?

Ecco il nostro regalo! 🎁

Volendo approfondire il tema della Delivery Experience per le cantine vitivinicole, abbiamo pensato di avvalerci dell’esperienza e della competenza di chi ogni giorno aiuta chi produce vino a vendere di più (e meglio). Stiamo parlando di Roberto Cooper Bortolussi, founder e CEO di Wine Marketing Italia.

Insieme a Roberto, ti offriremo la possibilità di partecipare ad un webinar completamente gratuito durante il quale tratteremo il tema della Wine Delivery Experience. Analizzeremo tutte le fasi sopra nominate e dispenderemo preziosi consigli per aiutarti a fidelizzare i clienti online curando in ogni minimo dettaglio tutto ciò che avviene dopo l’acquisto.

Il webinar si terrà venerdì 16 Luglio 2021 alle ore 12:00, compila il form e ISCRIVITI SUBITO!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.