Imballaggi Plastic Free: NAKPACK è il primo ad ottenere la certificazione

NAKPACK imballaggi plastic free

🎉 Finalmente possiamo dirlo: NAKPACK è la prima azienda di imballaggi certificata Plastic Free ®

Facciamo fatica a mantenere l’entusiasmo, dobbiamo ammetterlo.

Ma d’altronde potrai comprenderci: NAKPACK è il primo e unico imballaggio al mondo ad essere certificato Plastic Free ®, e considerando la storia della nostra azienda questa notizia non può che renderci estremamente felici.

Non sai come, quando, e perché siamo nati?
Te lo raccontiamo subito, e promettiamo di essere veloci.

La storia (in breve) della nostra azienda di imballaggi plastic free

La nostra storia inizia circa 10 anni fa, quando il nostro CEO Angelo Bandinu si mette in testa l’idea di rivoluzionare il mondo degli imballaggi.

Dopo anni di studio, ricerche e crash test, siamo riusciti ad offrire per primi un’alternativa ecologica per spedire in sicurezza le bottiglie.

Il nostro obiettivo? Far sì che tutti potessero dire addio a cantinette in polistirolo, scatoloni pieni di pluriball, sacchetti protettivi in pvc… Insomma, eliminare la plastica dalle spedizioni.

imballaggi per bottiglie

Considera che all’epoca l’attenzione verso la sostenibilità dei prodotti era decisamente inferiore rispetto ad oggi, e farci strada non è stato semplice.

Perché? Beh, oltre a dover affrontare tutte le difficoltà legate all’inserimento di un nuovo prodotto sul mercato, dovevamo anche istruire e sensibilizzare i nostri clienti sui valori che da sempre ci guidano: il rispetto per il Pianeta e l’uso consapevole delle risorse.

Poi è passato del tempo, durante il quale l’azienda è cresciuta molto (arrivando proteggere oltre il 70% delle bottiglie spedite in Italia) ed il pubblico è diventato sempre più sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità. E così abbiamo deciso.

Era arrivato il momento di fare (ancora) di più il Pianeta, e dare una direzione decisa alle nostre politiche di Sostenibilità.

Insomma, non ci bastava più impegnarci nello sviluppo di prodotti senza plastica e sempre meno impattanti dal punto di vista ambientale.

Volevamo aiutare concretamente chi condivideva con noi il sogno di rendere il mondo un posto migliore, per le persone e per la natura.

Come è nata la collaborazione con l’Associazione Plastic Free ®

Ecco quindi che ci siamo posti una domanda: come possiamo continuare la nostra opera di sensibilizzazione contro l’utilizzo della plastica monouso?

Da quel momento non abbiamo avuto alcun dubbio. Plastic Free Onlus era la realtà che stavamo cercando.

Si tratta di un’Associazione di Volontariato nata con l’obiettivo di informare un pubblico più ampio possibile sulla pericolosità della plastica. È la più importante in Italia, con oltre 900 referenti e più di 150 milioni di follower. Nata come una semplice community virtuale, Plastic Free ® è diventata in pochissimo tempo un punto di riferimento per le attività di sensibilizzazione sul tema. Oggi l’Associazione organizza durante tutto l’anno raccolte di rifiuti nelle spiagge e nelle città, attività di salvataggio di tartarughe, e progetti di educazione nelle scuole.

L’obiettivo? Far sì ogni cittadino faccia la sua parte, e metta in campo gesti concreti per dire BASTA agli oltre 12 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno finiscono in natura, uccidendo oltre 100 mila mammiferi.

Ma torniamo a noi. Quando abbiamo raccontato ai ragazzi di Plastic Free ® cos’è NAKPACK e perché è nato, non hanno avuto dubbi.

La storia di NAKPACK, la filosofia ed il metodo di produzione che ci sono dietro, meritano un riconoscimento.

E così, con grande gioia e soddisfazione, i nostri imballaggi hanno ricevuto per primi in assoluto il bollino di Prodotto Certificato Plastic Free ®.

Questo record è ancora più significativo se si pensa che siamo la prima azienda in Italia il cui prodotto è stato riconosciuto dall’Associazione.

Cosa abbiamo fatto fino ad ora

Grazie alla collaborazione con Plastic Free, NAKPACK ha supportato l’evento di raccolta rifiuti nella data nazionale del 26 Settembre 2021.

Grazie all’evento di raccolta rifiuti di Plastic Free ®, sono stati rimossi dall’ambiente ben 243.721 kg di rifiuti e plastica dalle città.

Anche i membri del nostro team, che credono profondamente nei valori promulgati da NAKPACK, sono scesi in campo ed hanno partecipato attivamente alla raccolta rifiuti a Pescara, città dove ha sede l’azienda.

Ecco qualche foto della bella giornata con Plastic Free ® 👇

Progetti futuri

Ci fermeremo qui? Certo che no.

Vogliamo continuare questa bellissima collaborazione, per rendere concreta la nostra lotta all’utilizzo della plastica monouso.

Di certo parteciperemo ad altri eventi di raccolta rifiuti nel territorio, ma abbiamo tanti altri progetti in cantiere con gli amici di Plastic Free ®.

Per il momento non possiamo dirti di più, ma le novità in arrivo sono tante e tutte bellissime!

Seguici sui nostri canali Facebook, Instagram e Linkedin per non perderle!

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.