NAKPACK, E L'AMBIENTE.

SOSTENIBILITÀ.

Eliminare la plastica dagli imballaggi è la nostra missione,
offrire valide alternative il nostro quotidiano obiettivo.


bottiglie di vino, birra ed olio

"We love a green planet" È un grande contenitore.
Di idee, progetti e sogni.

Nasce dalla volontà di dare un senso alla nostra organizzazione, che vada aldilà del prodotto stesso. Vogliamo contribuire al raggiungimento di un obiettivo tanto ambizioso quanto urgente: costruire un mondo migliore. Per farlo, ogni nostra decisione viene presa sulla base del criterio della circolarità. Vogliamo che l'impatto ambientale della nostra attività sia più basso possibile, edoltre a creare un prodotto eco-sostenibile, convogliamo le nostre energie percompensare l'utilizzo di risorse necessario alla produzione.

Un esempio è la nuova collaborazione con Treedom , grazie alla quale nel primo trimestre del 2021 abbiamo piantato i primi 60 alberi in 4 paesi, assorbendo così 8.160 kg di CO2.

REDUCENakpack® è studiato per utilizzare solo la quantità di carta necessaria a garantire le prestazioni di sicurezza promesse. Le dimensioni dell’imballaggio sono ridotte al minimo, in modo da ottimizzare ogni spedizione, riducendo notevolmente le emissioni di CO2.

REUSE Facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo gli sprechi derivanti dalla produzione deinostri imballaggi. Ci impegniamo a dare nuovavita ai ritagli utilizzabili, raccogliendo ad esempio gli scarti circolari per utilizzarli come sotto bicchieri.

RECYCLENakpack® è realizzato solo con carta, quindi è completamente riciclabile e plastic-free. Si tratta per il 70% di carta riciclata; il restante 30% è carta vergine necessaria a garantire le performance finali.

SOTTRAIAMO PER DARE VALORE

La Terra sta attraversando una crisi climatica senza precedenti, l'Earth Overshoot Day (ovvero il giorno che segnala l'esaurimento delle risorse che la terra è in grado digenerare in un anno) arriva sempre prima, i nostri mari si stanno riempendo di vere eproprie isole di plastica.


Less is more.

Abbiamo creato Nakpack partendo da una semplice domanda: cosa possiamo togliere?
Il nostro obiettivo è offrire un'alternativa valida per le spedizioni di prodotti fragili, cheperò fosse composta solo da materiali ecologici e con ilminor spreco possibile di risorse. Abbiamo tolto plastica, polistirolo, cartone in eccesso, protezioni inutili.
Meno è Più. Siamo consci della responsabilità che abbiamo in quanto attori della filiera di moltiprodotti, e questo ci spinge ogni giorno a studiare soluzioni che contribuiscano a scardinare l’idea che i prodotti sostenibili siano meno efficienti.
Lo facciamo anche per venire incontro alle volontà dei consumatori finali, cherichiedono a gran voce prodotti con imballaggi ecologici. In Italia rappresentano il 65%della popolazione.
Fonte: Nomisma e Università di Padova, 2021, Osservatorio Packaging del Largo Consumo: sostenibilità e packaging nel New Normalr.



bottiglie di vino, birra ed olio

PERCHÈ ABBIAMO DECISO DI ABBANDONARE LA PLASTICA.

Più della metà della plastica prodotta fin dalla sua invenzione è stata messa in circolazione solo negli ultimi 15 anni. Si tratta per il 40% di plastica monouso proveniente da imballaggi, involucri e buste. 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono ogni anno negli oceani.
È come se venissero gettate 5 buste di immondizia ogni 30 centimetri di costa in tutto il mondo. Molto spesso si tratta di plastiche trattate e dunque particolarmente resistenti, che impiegano oltre 400 anni per degradarsi.
Quando ciò accade si trasformano in microplastiche, ovvero piccolissime particelle chefiniscono ovunque: nell’acqua che beviamo, nelle verdure che mangiamo, nellemontagne che visitiamo. Milioni di animali ogni anno vengono uccisi dalla plastica, o perché intrappolati dalla stessa o perché se ne nutrono inconsapevolmente.



SOSTENIBILITÀ SOCIALE

“Prendere e restituire deve essere alla base delle persone, delle imprese e del Pianeta”

Ci impegniamo ogni giorno affinché la nostra azienda abbia un impatto positivo per la società ed il territorio. Per questo sosteniamo progetti che possano rendere il mondo un posto migliore per le persone che lo vivono, attraverso l’arte e la cultura.



bottiglie di vino, birra ed olio

OSM EDU

Vogliamo prenderci cura dei giovani, e dar loro la possibilità di credere nei loro sogni. Sostenendo il progetto OSM Edu (https://www.osmedu.it/ ), abbiamo donato a 100 ragazzi di una scuola di Pescara un programma che fa sì che possano scoprire i loro talenti e trasformarli in progetti concreti.



bottiglie di vino, birra ed olio

ORIGO

Sogniamo un mondo in cui l’arte sia alla portata di tutti, e sia riconosciuta come mezzo per conoscere meglio sé stessi ed il mondo. Per questo abbiamo instaurato una partnership per sostenere l’evento artistico Origo21 , organizzato dall’Associazione di promozione sociale Nemo Arte. Attraverso l’utilizzo di diverse forme d’arte, Origo21 ha l’obiettivo di sensibilizzare il fruitore sulla responsabilità dell’essere umano verso il pianeta e verso tutte le persone.